Siesta Home Page

SCENARI
Libia (Tripolitania)


Programma di Viaggio
Giordania

Pagina Iniziale
 
Paesi destinazione
 

 
 

• Pochi giorni al termine di una settimana per immergersi nell'arte, per sentirsi finalmente orgogliosi di appartenere alla razza umana che tanta bellezza ha potuto concepire in perfetta armonia con la natura intorno. La compagnia aerea Libyan Airways opera attualmente due voli diretti che collegano Roma a Tripoli in sole due ore. Ed inoltre la possibilità di ottenere il visto all'arrivo in aeroporto facilitano l'accesso a questa destinazione così ricca di testimonianze archeologiche. Questa opportunità è dedicata ai nostri viaggiatori che, pur amando l'archeologia, hanno poco tempo disponibile e desiderano invece utilizzare in modo sicuramente interessante un modesto fine settimana. •


1° giorno ROMA/TRIPOLI

Partenza per Tripoli con volo di linea. Arrivo dopo circa due ore di volo. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
 

2° giorno TRIPOLI/SABRATA/TRIPOLI

Prima colazione e partenza per la visita di Sabrata che si trova circa 70 Km ad ovest di Tripoli. Anche questa grande antica città fenicia gode di una locazione privilegiata prospiciente il mare. Il suo bel teatro di epoca romana è quanto di più suggestivo si possa immaginare.
I monumenti da visitare sono anche qui innumerevoli: ricordiamo il tempio sud, il tempio degli Antonini, il foro, le basiliche, la curia, le terme, i santuari e le case.
Seconda colazione in corso di visita. Nel pomeriggio rientro verso la capitale della regione e visita della città. Cena e pernottamento.
 

3° giorno TRIPOLI/LEPTIS MAGNA/TRIPOLI

Prima colazione e partenza per la visita di Leptis Magna, il sito archeologico che conserva resti di epoca romana imponenti e spettacolari e che si trova a circa 120 km da Tripoli. In origine, nel primo millennio a.C., il sito fu fondato dai Fenici di Tiro che, valorizzandone la splendida posizione ne determinarono una grandezza commerciale che si sviluppò fino all'epoca romana a cui fanno riferimento i numerosi monumenti che si sviluppano secondo il classico schema urbanistico dell'epoca. L'arco dei Severi (Settimio Severo nacque qui nel 146), le terme di Adriano, il ninfeo, la strada colonnata che giunge al porto, il foro e la basilica dei Severi, il nuovo e l'antico foro dove si trovano innumerevoli monumenti, il mercato, il calcidicum ed il teatro davvero straordinario per la struttura intatta e la posizione meravigliosa dalla quale si gode la vista del mare e della città. Il museo annesso agli scavi raccoglie una preziosa collezione di reperti straordinari. Perdendosi nella città si ha davvero la percezione che qui le rovine non sono rovine che le barbarie o il tempo hanno potuto mutare: esse palpitano di vita, raccontano una storia che si fa presente per ognuno. Il cielo di Leptis, il mare di Leptis, il vento di Leptis, il sole e il silenzio non comunicano che gioia, pace, attesa per l'eternità. Seconda colazione in ristorante locale all'interno del sito. Rientro a Tripoli. Cena e pernottamento.
 

4° giorno TRIPOLI/ROMA

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Roma.
 


©Siesta To -E.Mail:
siesta@siesta.it
Travel Italy Home Page Pagine realizzate da
  Travel Italy